martedì 2 dicembre 2014

Confesso


Padre, mi perdoni perchè ho molto peccato.
Ho peccato tutti i peccati di tutte le religioni: ho ucciso, spergiurato il nome di Dio, mentito, tradito, non ho rispettato le tue feste, famiglia e le donne degl'altri.
Padre, mi perdoni perchè più di ogni peccato oggi mi allontano da Dio. E pensare, credere che l’ho cercato, pregato, invocato tenacemente ma non ho avuto ascolto: non posso fare altrimenti, perchè pur porgendo l'altra guancia, rimettendo i debiti e ricevendo in pieno viso tutte le pietre scagliate da altrettanti peccatori, io non l’ho meritato. Padre, ho attraversato sensazioni che mai ho creduto di provare, dormendo accanto alla disperazione senza far rumore: negli incubi ero sveglio, mi sentivo forte, credendo che l'Altissimo mi fosse accanto ma Dio non fa patti ancor di più con farisei come me. Nonostante abbia affidato tutto nelle sue mani, Padre, ho accettato a malincuore la sua volontà: adesso tutto è più chiaro in me, adesso soltanto ho capito come sempre quando ormai è tardi. Quante volte l’ho tradito e le infinite volte che mi son voltato dall’altra parte pur avendo il tempo nelle mani della forza cristiana d'essere solidale con il prossimo. Forse non l’ho mai amato, forse l’ho saputo solo dipingere a parole ma adesso è tutto chiaro: gli son stato sempre lontano, mentre lui mi stava accanto.

Nessun commento:

Posta un commento